Bibi

BANGLADESH

Nome: Bibi
Provenienza: Birmania
Particolarità: passione per lo studio

Voglio imparare per  fare il medico e curare tutti, ma proprio tutti,  i bambini “della guerra”

Io penso che noi bambini dovremmo stare sempre con altri bambini. E’ importante e ci fa divertire. Mia mamma dice che stare in compagnia fa crescere meglio, ma che purtroppo nella nostra situazione questo non è possibile.

La guerra mi ha portato via un fratellino. Questo mi hanno raccontato prima che scappassimo da casa nostra. Ma perché la guerra ce l’aveva con lui? che c’entrava Badrinath con la guerra? La guerra mi ha anche portato via la scuola, perché? Io non l’ho capito, ma non sono mai stata in un posto in cui non abbia avuto paura, non so neppure se esistono posti in cui la i combattimenti non esistano.

Mamma ha provato a spiegarmi bene questa cosa della guerra, non ho compreso tutto, ma una cosa si…. per vivere liberi e per riuscire a stare insieme senza litigare dobbiamo studiare. Mi piace tanto la scuola, mi piacciono tanto i bambini e anche i quaderni anche se ne ho avuti pochissimi, mi piacciono le matite e mi piace vedere quanto sono brava a scrivere le lettere e i numeri. Mi piaceva tanto giocare fuori durante l’intervallo.

Non importa il tipo di scuola, non importa dove sia, non importa chi sia il maestro o la maestra. Io voglio imparare e quando avrò imparato abbastanza voglio curare tutti i bambini “della guerra”, come me, come i miei amici, come Badrinath…